
Comunichi-AMO
Un titolo che, anche, una immediata dichiarazione d’amore: amo comunicare.
Amo “mettere in comune” “far partecipe”.
“Cum = con” e “munire= legare, costruire” mettere in comune, appunto, far partecipe.
Così ci dice l’etimologia della parola.
E tutti noi, da sempre, siamo circondati da diverse forme di comunicazione e siamo, al tempo stesso, i costruttori, i creatori di diverse forme di comunicazione.
Guardare alla comunicazione come ad una forma d’arte, ad espressione di un talento, può farci percepire quanto, il dono della parola, del gesto ed anche del silenzio, possano essere e divenire, per noi, migliori.
Come possano arricchirsi e arricchirci.
Una “buona” comunicazione, una “corretta” comunicazione, la “migliore” comunicazione possibile, infatti, possono fare la differenza tra un’unione collaborativa e un’unione litigiosa;
un’amicizia e un’ inimicizia;
la luce il buio;
un buon risultato è un errore;
un obiettivo raggiunto ed un sogno nel cassetto.
Ad esempio.
La mia passione per tutti gli ambiti della comunicazione – quella verso noi stessi, verso gli altri così come quella verbale e solamente gestuale ed ancora la comunicazione che diventa informazione, ecco, questa grande passione, mi ha portata anche a studiarla ed è così che sono diventata Master Practitioner in PNL e anche una Life Coach di Programmazione Neuro Linguistica.
La comunicazione è, anche, cultura, conoscenza, sapere.
Diventare abili comunicatori, vedrete, amplierà la nostra conoscenza, la nostra capacità di comprendere, la nostra capacità di analisi di noi stessi, degli altri, del mondo delle relazioni che viviamo.
Ecco perché, insieme ci divertiremo a scoprire tutte le potenzialità dei linguaggi e ad utilizzarli al meglio.


