“Hai Ragione” il libro guida di Cinzia Scimìa: crescita, miglioramento, evoluzione. Scopriamone tutta l’energia
“Hai Ragione” il libro guida di Cinzia Scimìa: crescita, miglioramento, evoluzione. Scopriamone tutta l’energia
“Quando segui la tua evoluzione, non devi lottare per arrivare a qualcosa,
devi semplicemente lasciare che venga fuori quello che è già presente in te”.
Quando ho acquistato questo libro, la prima cosa che ho fatto è stato un giochino: aprire una pagina a caso e leggere la prima frase che mi capitava sotto gli occhi. Ecco, la frase era quella che avete appena letto. Due le parole chiave presenti: “evoluzione” e “te”.
Il punto di arrivo ed il punto di partenza, da utilizzare infinite, bellissime volte in un impegno con se stessi alla crescita, al progresso, al miglioramento e, come sempre dico, alla felicità.
Il libro di cui parlo – lo avrete capito anche dall’immagine di copertina – è “Hai Ragione, come guidare la mente verso la tua evoluzione di Cinzia Scimìa “.
Non faccio mistero della mia predilezione per questo testo ed è per questo che ve ne parlo. Ritengo sia uno di quei “libri scrigno”, pieni di tesori da leggere, rileggere, studiare, far in modo che divengano propri tesori, ricchezze a cui ognuno di noi può accedere.
Leggendo questo libro si ha la sensazione, pagina dopo pagina, di aver iniziato un percorso. Saremo noi lettori a scegliere quanto intenso e profondo vogliamo sia, quanto siamo pronti a scoprire di noi stessi, quanto siamo pronti a lasciarci guidare verso nuovi orizzonti da scoprire.
Potrebbe essere un vento questo libro: una brezza leggera, uno zefiro di primavera, appena lieve che ci scompiglia un po’ i capelli. Uno scirocco d’inverno: inaspettato, caldo, inusuale, che ci stupisce e sorprende, che ci avvolge con le sue parole come fossero echi di terre lontane. Un maestrale respirato su una spiaggia in una notte d’estate: magico!
E’ sempre nostra la decisione, la scelta riguardo a quanto vogliamo approfondire.
Il libro affronta delle tematiche importanti, piacevoli, interessanti
che sono quelle della comunicazione, miglioramento, evoluzione, crescita personale e lo fa con un linguaggio chiaro, semplice, discorsivo; per tutti.
Il libro è al contempo – e a seconda delle trattazioni – insegnamento, ispirazione e guida.
L’autrice, la scrittrice Cinzia Scimìa – dottoressa in scienze filosofiche, trainer di PNL ed esperta di formazione evolutiva – diviene, di conseguenza, un’ insegnante, un coach ed un mentore. Un’occasione imperdibile di leggere, formarsi e seminare il fertile germe della conoscenza.
Notevoli gli spunti di approfondimento e di riflessione; tantissimi i suggerimenti per porsi “in evoluzione” da subito.
Scientifico il modo con cui si suscita, in chi legge, curiosità, input al “fare meglio”, desiderio di mettersi “alla prova”, voglia di iniziare, bisogno di indagarsi. Come? Attraverso le domande! Ne ho contate più di cento: indagatrici, retoriche, aperte…attraverso le domande dell’autrice noi stessi ci domandiamo, indaghiamo il nostro conscio ed il nostro inconscio.
Attraverso le domande ci poniamo in cammino.
Cosa lo differenzia da tanti altri libri di “crescita”? Perché mi è entrato così dentro? Semplicemente e profondamente parla di cervello, di cuore, di anima.
Ed è per questo che da subito l’ho amato! Questa è tutta Energia.
“Il cuore ha un unico scopo, semplice e profondo: amare ed essere amato”