Business coaching e “ruota del business”: l’importanza di avere strada, strategia, metodo per creare e raggiungere i tuoi obiettivi
Business coaching e “ruota del business”: l’importanza di avere strada, strategia, metodo per creare e raggiungere i tuoi obiettivi.
L’ultimo mese appena trascorso è stato il più intenso e costruttivo in ambito business coach.
Finalmente chi imprenditore lo è già, chi ha già un’azienda oppure è un libero professionista, un artigiano, insomma chi è già una Partita Iva, così come chi si appresta a diventarlo, chi è ancora nella fase – meravigliosa – dell’immaginazione del proprio progetto business, sta iniziando, passo dopo passo, a capire quanto strategico e quanto importante sia, ai fini di una pianificazione futura del proprio lavoro, fare coaching.
Il coaching – life, business, team – ha la caratteristica peculiare di “ridurre i tempi”; ridurre il tempo che intercorre tra l’idea del progetto e la sua realizzazione. Fare coaching aumenta la percentuale di riuscita.
Inoltre riduce le possibilità di errore, la possibilità di inciampare lungo il percorso tra
STATO ATTUALE ⇒ STATO DESIDERATO
Come è possibile vi chiederete? Semplice!…le tecniche di coaching sono tante – come dico sempre “ad ognuno la sua e ad ogni momento la sua” – e sono accuratamente studiate, nate e migliorate per il raggiungimento dell’obiettivo posto nel minore tempo possibile e, soprattutto nel miglior modo possibile.
Una delle tecniche è quella che vedete accennata in foto ed è nota come la ruota del business, la prossima volta vi spiegherò bene come farla funzionare 😉
E se un obiettivo non ce l’ho?…è una domanda non insolita, soprattutto quando parliamo di life coaching… Difficile, se non impossibile! In tal caso si lavora sull’estrazione degli obiettivi (possono essere uno e centomila) ed è da lì che si parte.
Questo mese ho lavorato sia con chi sapeva esattamente cosa voleva già al primo incontro e voleva sapere come realizzarlo, come farlo, sia con chi aveva un’idea/sogno del lavoro che avrebbe voluto iniziare a costruire.
In entrambi i casi è grande la soddisfazione di vedere chi si è affidato al coach – il coachee NDR – mettersi all’opera e puntare al prossimo passo.
Sì perché è così che si creano i progetti e raggiungono gli obiettivi e realizzano sogni: un passo alla volta!
Simona Letizia Ilardo