Tempo ai tuoi talenti: impara a percepirli, a viverli e a viverti come persona talentuosa
Tempo ai tuoi talenti: impara a percepirli, a viverli e a viverti come persona talentuosa
“Sveglia il gigante che c’è in te.
Nel profondo dell’uomo albergano sopiti poteri,
poteri che lo stupirebbero
e che egli non ha mai sognato di possedere;
forze che rivoluzionerebbero la sua vita, se destate
e messe in azione”.
Orison Swett Marden
La prima volta in cui ho sentito parlare di talenti intesi non come “straordinarietà” inarrivabili e rare, ma come caratteristiche – i sopiti poteri – presenti in ognuno di noi, avevo 42 anni. Grandicella eh?!.. 😉
E’ accaduto grazie all’incontro con un libro e con la sua autrice: “Risolvere le 5 ferite” di Maria Rosa Fimmanò .
Una folgorazione! Una piacevole scoperta. Un punto di vista nuovo, diverso da quel modo di considerare ognuno di noi come essere “dotato di capacità e caratteristiche alla portata di tutti, per nulla speciali ” e solo pochi, pochissimi di noi (tra questi noi, non vedevo me) come essere “talentuosi”, eccellenze in grado di valicare confini, in grado – volendo – di fare qualcosa di eccelso. Ma che bello!!
A ben vedere il talento – dizionario alla mano – è “propensione a qualcosa, capacità in un’attività, in un settore”. Una capacità, quindi, non esclusivamente una capacità eccelsa e non necessariamente in un ambito eccezionale.
Una nostra personale propensione, una nostra caratteristica del “fare qualcosa” che potrebbe essere anche solo, semplicemente, il caffè ed essere tra coloro che ti fanno gustare il caffè più buono tu abbia mai bevuto.
Che illuminazione! Un nuovo modo di chiamare qualcosa che le attribuisce un valore – grazie al significato, appunto – del tutto nuovo: valore prezioso, importante, che quindi rende noi, di riflesso, preziosi ed importanti come mai ci eravamo sentiti, come mai, fino ad ora, ci eravamo percepiti.
Un mondo, quello delle nostre capacità, da riguardare, da rivalutare, in alcuni casi completamente da scoprire, con una nuova chiave di lettura. Un mondo di possibilità.
Quale magia delle parole!
E allora via… Prendetevi qualche minuto – o tutti quelli che volete – e pensate ai vostri talenti; ne avrete sicuramente tanti, non avete – ancora – imparate a percepirli ed a viverli come tali ed a vivervi come persone talentuose.
E adesso?…Con qualche talento in tasca sono certa vi sentiate più forti; forse state anche già con la schiena più dritta; di sicuro vi è spuntato un sorriso, si è probabilmente, accesa qualche utile lampadina.
La Professoressa Fimmanò – che nel suo libro dedica alcuni esercizi pratici a migliorare la nostra capacità di ESPRIMERE TALENTI – ritiene – e tra coloro di cui leggo, non è l’unica a farlo – il possedere talenti un dato di fatto, una realtà, una certezza.
Tocca quindi a noi il piacevole compito di andarli a scoprire, di saperli guardare, individuare come tali e imparare – esercitandoci – ad esprimerli.
Una volta scoperto di avere talento, con la forza che una tale scoperta vi trasmette, con impegno tenace, imparate ad utilizzarlo al meglio; imparate a renderlo un tesoro!
Ma perché? Come può un simile cambiamento incentrato più che altro sul “percepirsi” cambiare le nostre sensazioni ed idee riguardo noi stessi?
Perché quando vi penserete e vi vedrete come persone di talento vi stimerete di più, vi attribuirete più valore (o anche il giusto valore) e questo vi regalerà – dentro di voi – la gioia di ritrovarvi, come se foste riusciti a trovare qualche pezzetto del puzzle in più, qualche pezzetto estremamente utile. Fuori di voi, nel vostro relazionarvi agli altri, nella vita di coppia, sul lavoro, nelle amicizie, quel valore vi regalerà una consapevolezza del vostro essere, della vostra identità che vi renderà più sicuri, intraprendenti, sereni del vostro ESSERE, con il risultato, pressoché immediato, di veder migliorare in un sol colpo la vostra relazione più importante – con voi stessi – e le altre relazioni tutte.
«Siamo nati con dei talenti da scoprire; nella maggior parte dei casi, però, non crediamo di avere un determinato talento oppure sappiamo di averlo e non gli diamo valore o non lo utilizziamo».
Impariamo a valorizzarli!!!! Buona scoperta!
Donna Energia
Contributo foto: Simona L. Ilardo e web.