Settembre: nuovi inizi, nuove opportunità, voglia di rinnovarsi. La nuova energia di ogni ripartenza
Settembre: nuovi inizi, nuove opportunità, voglia di rinnovarsi. La nuova energia di ogni ripartenza.
Il bello del mese di settembre è che volendo – ed io sì che lo voglio – può rappresentare un nuovo inizio. Un insieme di nuove chance, che noi stesse ci concediamo, il mese pieno dell’energia di cui è ricca ogni ripartenza.
Amo i nuovi inizi che per me sono sempre portatori di novità e, oltre ai tre “nuovi inizi” che mi concedo ogni anno (capodanno, compleanno e settembre appunto) quando qualcosa non va, quando affronto periodi che, emotivamente, sono particolarmente difficili o, ancora, quando non mi piaccio perché sto reagendo troppo negativamente ad un evento ecco, io mi concedo, mi regalo e, a volte, mi impongo un nuovo inizio.
A questo ripartire, ricominciare, iniziare io riservo tutta l’energia e la fiducia che normalmente si ripone nel nuovo.
E’ un gioco mentale che in sé contiene il “gioco” del fare ogni giorno qualcosa di nuovo, di diverso e di affrontare anche le stesse problematiche in modo diverso.
La scelta del “cosa fare” è assolutamente soggettiva: deve essere qualcosa che ci interessi, che ci piaccia, che ci entusiasmi e che sia, al contempo, semplice.
Parola d’ordine “no stress”, altrimenti no, non è un gioco, è una tortura e noi, nei nostri nuovi inizi, non ne abbiamo davvero bisogno.
C’è chi del “fare ogni giorno qualcosa di nuovo”, ad esempio, ne ha fatto un vero e proprio esperimento per un cambiamento più o meno completo della propria vita.
Uno degli esempi che mi vengono in mente in proposito è legato alla scrittrice Chiara Gamberale che nel suo libro “Per dieci minuti” sperimenta, appunto, una novità quotidiana per 10 minuti con il fine ultimo di smettere di avere paura, imparare ad affrontare cambiamenti senza temerli, capendo che si può restare in piedi.
Pur volendo e potendo seguire questi esempi che spingono ad un rinnovamento e ad un cambiamento importante delle abitudini della nostra vita, e che sono validissimi quando c’è voglia o bisogno di dare una sferzata alle nostre giornate, se non anche alla nostra vita, ciò di cui parlo io è molto più semplice, immediato e fatto di una decisione sul da farsi presa, magari, davanti al primo caffè della nostra mattina.
E’ un gioco, funziona!!
Buon nuovo inizio con Donna Energia!