Anna Magnani: riflessioni sulla bellezza, sull’amore per se stesse
Anna Magnani: riflessioni sulla bellezza, sull’amore per se stesse
Bellezza, piacersi, accettarsi, sentirsi bene…tutte parole legate a concetti che sono spesso quasi utopia per una donna. Siamo le peggiori giudici di noi stesse, eppure, a volte, basterebbe davvero poco.
Stamattina casualmente le parole di Anna Magnani l’attrice italiana che ha fatto la storia del nostro cinema, la “Nannarella” simbolo del nostro cinema, grandissima interprete femminile, una donna ed anche un personaggio di grande carattere, di spicco, sempre percepita come una donna di grande intensità che fa emergere, nella lettura del pezzo che segue, tutta l’insicurezza e la criticità riguardo al proprio aspetto estetico che una donna, pur apprezzatissima, molto amata e contesa, porta con sé.
“Ce metti una vita intera per piacerti, e poi, arrivi alla fine e te rendi conto che te piaci. Che te piaci perché sei tu, e perché per piacerti c’hai messo na vita intera: la tua. Ce metti una vita intera per accorgerti che a chi dovevi piacè, sei piaciuta… e a chi no, mejo così. Anche se lo ammetto, è più raro trovà un uomo a cui piaci, che te piace, che beccà uno ricco sfondato a Porta Portese!
Ce metti na vita per contà i difetti e riderce sopra, perché so belli, perché so i tuoi. Perché senza tutti quei difetti, e chi saresti? Nessuno.
Quante volte me sò guardata allo specchio e me so vista brutta, terrificante.
Co sto nasone, co sti zigomi e tutto il resto. E quando la gente me diceva pe strada “bella Annì! Anvedi quanto sei bona!” io nun capivo e tra me e me pensavo “bella de che?”.
Eppure, dopo tanti anni li ho capiti.
C’ho messo na vita intera per piacermi.
E adesso, quando me sento dì “bella Annì, quanto sei bona!”, ce rido sopra come na matta e lo dico forte, senza vergognarmi, ad alta voce “Anvedi a sto cecato!”.”
Anna Magnani
Donna Energia: Migliora la consapevolezza di te